CONTATTI

I nostri Servizi

Ci sono molti modi per eseguire un servizio Topografico. Se cerchi il più preciso,
rapido ed economico, Groma è la scelta giusta!

Laser Scanning

Il Laser Scanner è lo strumento più rapido e preciso per produrre una nuvola di punti. Le nostre applicazioni pratiche sono molto differenti fra loro e richiedono diverse tipologie di scanner; nel rilievo architettonico ad esempio è normalmente richiesta un’accuratezza millimetrica con una portata limitata a poche decine di metri, mentre nel rilievo territoriale, con oggetto una cava ad esempio, si può tollerare una accuratezza di livello centimetrico in funzione di una portata anche superiore al chilometro. Nel rilievo di opere di Ingegneria quali ponti o dighe va valutata attentamente la scelta dello strumento per mantenere la massima accuratezza possibile in funzione delle distanze dai punti di scansione.

Sacrificando qualcosa in più in termini di precisione, la scansione laser diventa cinematica mediante l’utilizzo di sistemi LIDAR che possiamo utilizzare su autoveicolo per rilievi stradali ad esempio, oppure aviotrasportati su elicottero o aeromobile per rilievi territoriali molto estesi. Ogni campagna di scansione laser è supportata da un impianto topografico di base che può essere eseguito con DGPS o Total Station. Il trattamento della nuvola totale per l’estrazione delle discontinuità o delle superfici utili per la produzione degli elaborati richiesti avviene presso i nostri uffici tramite restituzione tradizionale oppure mediante la ricostruzione virtuale del modello stereoscopico per la digitalizzazione precisa delle linee di discontinuità.


Drone (SAPR)

Dopo aver utilizzato per anni le riprese aeree da aeromobile e da elicottero, complice la passione per il modellismo e la tecnologia di alcuni soci, abbiamo avviato il settore dei servizi fotogrammetrici da Drone, Aeromobile a Pilotaggio Remoto.

L’applicazione principale è l’esecuzione di riprese aeree finalizzate al rilievo fotogrammetrico in ambito territoriale per la produzione di cartografia tecnica e GIS, in ambito Ingegneristico per la produzione di rilievi di opere d’arte quali ponti, strade e dighe, in ambito architettonico ed Archeologico  per la produzione di modelli tridimensionali, rendering, realtà virtuale e disegno al tratto di piante sezioni, prospetti e ortofoto.

I nostri rilievi con drone in ambito territoriale e architettonico si basano su un’attenta pianificazione delle attività, sia per quanto riguarda l’analisi dei rischi e il rispetto della normativa ENAC vigente, che per quanto riguarda l’impianto topografico realizzato mediante apposizione di target e loro misurazione planoaltimetrica con DGPS o Total Station.

Altre applicazioni molto richieste sono i controlli periodici finalizzati al calcolo dei volumi di cave e depositi di materiali, le videoispezioni su ponti, edifici, linee elettriche.


Modellazione 3D e Stereorestituzione

A partire dai dati raccolti con la scansione laser, con la fotogrammetria da drone, con la topografia tradizionale o anche dai dati di un progetto eseguito al CAD, produciamo modelli tridimensionali capaci di descrivere con perfetta aderenza l’andamento solido delle superfici. In particolare grazie alla nostra competenza specifica nella stereorestituzione, applicata alla tecnica fotogrammetrica da drone o da scansione laser, riusciamo a definire in modo estremamente accurato le linee di discontinuità caratteristiche dei manufatti, incrementando la precisione geometrica del modello 3D e di profili e sezioni che da esso si possono ricavare.


Gis/Cartografia

Il GIS inteso come contenitore di dati Topografici è uno strumento utile a tutti coloro che abbiano la necessità di gestire e manutenere una determinata area territoriale. Oggi sono disponibili ottimi software applicativi in forma gratuita quali Qgis che consentono di gestire in modo molto semplice e univoco il patrimonio di dati topografici disponibile.

Le possibilità offerte dai nuovi droni ad ala fissa che consentono le riprese aeree di superfici molto estese, anche urbanizzate, rendono possibile la realizzazione di GIS cartografici a prezzi e con tempistiche di esecuzione estremamente contenuti.


Rilievo Architettonico

La scansione laser tridimensionale unita all’utilizzo delle tecniche tradizionali della topografia e alle nuove tecnologie quali la fotogrammetria da Drone, la modellazione 3D con le diverse modalità di rappresentazione virtuale e di realtà aumentata, consentono di ottenere rilievi architettonici di estremo realismo e dettaglio, con un’accuratezza impensabile fino a pochi anni fa. Ancora una volta la nostra specializzazione non è su un solo metodo o strumento di rilievo, quanto sulla capacità di individuare la tipologia di intervento più adatta in relazione alle richieste e disponibilità dei nostri clienti.


Assistenza in cantiere e
Controlli di Strutture

I nostri Topografi senior sono a disposizione dei nostri clienti per i servizi di assistenza topografica di cantiere da eseguire presso i propri stabilimenti o all’atto di consegne e montaggi presso i cantieri situati in Italia o all’estero.

Professionalità e disponibilità delle migliori strumentazioni tecniche sono alla base della nostra proposta.


Servizi Topografici

Reti geodetiche/poligonali di appoggio/georeferenziazioni/livellazioni/piani quotati.

I servizi topografici terrestri continuano ad essere una valida soluzione in ambiti operativi particolari o quando sia richiesta una precisione molto spinta. Le nostre squadre sono costantemente operative con la completa gamma di strumenti topografici quali Total Station, DGPS, Livelli digitali ecc.    


Altri Servizi

Qualora la gamma di strumentazioni direttamente gestita dal nostro personale non fosse sufficiente per realizzare le necessità dei nostri clienti, gestiamo una serie di collaborazioni con partner di collaudata professionalità operanti in settori specialistici; in questo modo ampliamo la nostra offerta ai seguenti campi:

Riprese LIDAR da Elicottero
LIDAR mobile su autoveicolo, quad o imbarcazione
Batimetria Multibeam o Singlebeam su drone nautico o imbarcazione
Riprese aeree da aeromobile
Riprese multispettrali da drone